Libri

Anche questo articolo è in risposta a quello che spesso mi viene chiesto: quali libri mi consigli?

Partendo dal presupposto che ci sono moltissimi libri in commercio, ritengo che alcuni siano fondamentali, almeno per iniziare; elencherò qui titoli ed autori, le copertine e l’approccio dell’autore. Ci tengo a precisare però, che in questa mia personale selezione, ritengo che nessuno escluda l’altro, perché trattano le pietre e le tematiche in modi differenti.

L’arte di curare con le pietre – Michael Gienger

Questo è il testo che non deve mai, assolutamente mai mancare nella vostra libreria o sul comodino, se amate le pietre e i cristalli.

E’ completo, tratta tutti i temi, dalla formazione ai reticoli, dalla composizione ai colori (prima parte), dalla cura partendo dall’Aura alle applicazioni pratiche (seconda parte) e le schede di numerosi minerali con le foto a colori (terza parte).

Ammetto che per un neofita che parte con l’entusiasmo e la voglia del “tutto e subito”, possa non essere proprio un testo leggero, particolarmente nella prima parte; però è anche vero che, come in ogni cosa che si desideri imparare, le basi sono fondamentali e che questo libro è il migliore tra quelli che ho letto e quello maggiormente consigliato.

Le descrizioni delle pietre non sono molto lunghe ma abbastanza sintetiche tuttavia ne vengono toccati tutti gli aspetti: morfologico, mitologico, spirituale, psicologico, mentale, fisico e vari consigli sull’impiego.

Un ottimo libro da studio, approfondimento e consultazione!

Potrete spesso trovarlo accanto ai cestini nei negozi di vendita di pietre e cristalli.

The Book of Stones – Simmons & Ahsian

Un altro libro che non può assolutamente mancare, una guida approfondita al mondo dei cristalli, minerali e pietre preziose dal punto di vista metafisico.

Questo libro, che adoro e uso moltissimo, ad oggi non è disponibile in lingua italiana, tuttavia, tradurre con lo smartphone mediante foto è davvero il minimo sforzo, perché ne vale davvero la pena. Scritto a quattro mani, è un approccio interessante particolamente per quanto riguarda il modo che ha ciascuna pietra di lavorare e la sua energia. Ogni scheda è corredata da una o più foto di ottima qualità che permettono di cogliere i tratti distintivi dei minerali, da parole chiave, elemento e chakra di riferimento; alcuni cenni sulla famiglia del minerale e composizione, durezza e provenienza. Il testo principale è diviso in due saggi (Robert Simmons e Naisha Ahsian), in cui potremo trovare approfondite informazioni riguardo alle proprietà, combinazioni con altri minerali, e un piccolo riassunto con proprietà spirituali, emozionali, fisiche e l’associazione di un’affermazione.

Anche questo libro è rivolto a tutti, scritto in maniera semplice e chiara, pratico e con oltre trecento schede!

Una cosa molto importante che ha influenzato il mio acquisto, è che gli autori parlano anche dei trattamenti artificiali a cui vengono sottoposte alcune pietre e ne specificano le conseguenze a livello energetico. Un valore aggiunto che ho trovato solo in questo libro!

La luce dei cristalli – Katrina Raphaell

Un piccolo manuale scritto con il cuore! Completo, semplice ed esaustivo e che ti farà subito innamorare di cristalli e pietre..

Questo libro è arrivato a me abbastanza tardi, ed avrei davvero voluto trovarlo sulla mia strada molto prima: l’ho acquistato giusto un anno fa!

E’ davvero un libro speciale, scritto con delicatezza e amore, che tocca tutti i temi del mondo minerale, e che verrà letto tutto d’un fiato. Purtroppo non ci sono molte pietre, e le foto sono poche ma di ottima qualità, le descrizioni sono sufficientemente approfondite. E’ comunque un libro abbastanza completo, con esercizi ed applicazioni, uso e origini dei minerali. La cosa che mi ha colpito particolarmente è il modo in cui è stato scritto, cosa che mi porterà a leggere anche tutti gli altri libri dell’autrice.

“La luce dei cristalli” è il primo della trilogia dei cristalli, a seguire “La guarigione con i cristalli” e “La trasmissione cristallina”.

Nel 1986 Katrina Raphaell ha aperto la Crystal Academy of Advanced Healing Arts.

Ha scritto numerosi altri libri su questo tema e credo che valga la pena approfondire la conoscenza di questa bravissima autrice.

The Crystal Bible 1,2,3 – Judy Hall

La Bibbia dei Cristalli. Tre volumi che non possono mancare per consultazioni veloci e un’infinità di pietre, comuni e rare.

Purtroppo anche questi sono in inglese, ma come per i precedenti, vale la pena fare qualche sforzo per tradurre i testi. Credo di averli acquistati tre anni fa, circa, per la necessità di consultazioni rapide e sintetiche, e li ho acquistati insieme perché sinceramente, preferivo avere l’opera di riferimento completa.

Mi sembra che anni fa fosse stata fatta un’edizione italiana ma che non sia più reperibile; in ogni caso, non mi sembrava fosse completa al pari di questi tre volumi.

I libri sono composti, nella parte iniziale, da brevi schede sulla formazione dei cristalli, il loro uso e la cura, la storia e le caratteristiche dei minerali (alta vibrazione). Alla fine sono presenti “riferimenti rapidi” con segni zodiacali, chakra, aura, corrispondenze fisiche, cenni sugli elisir, divinazione.

Ho trovato questi libri davvero utili ed interessanti per la loro capacità di toccare tanti argomenti, che però, secondo il mio parere ed interesse, non sono stati sufficientemente approfonditi. La caratteristica princiale è la vastità delle tipologie di pietre presenti con relative descrizioni, sintetiche ma esaustive suddivise in attributi con caratteristiche spirituali, psicologiche, mentali e fisiche; guarigione fisica e posizione da trattare.

Le immagini sono molte e molto belle, e c’è una piccola griglia che descrive il colore, l’aspetto, la rarità e la provenienza.

Written by

Lascia un commento

error: Content is protected !!